Scadenze

Seminario sul diritto del lavoro e sulla previdenza sociale (Ginevra, 10 maggio 2019)

|   Convegni

Si terrà a Ginevra il 10 maggio 2019 il seminario "À l’occasion du centenaire de l’OIT, colloque de droit du travail et de la sécurité sociale".

Leggi tutto

CFP: "Studi sul mondo della fauna ittica" (deadline 30 aprile)

|   CFP

La rivista Progressus promuove un call for paper al fine di dedicare un dossier al tema "Studi sul mondo della fauna ittica: relazioni umane e socioeconomiche in Europa nel corso della storia". C'è tempo fimo al prossimo 1 aprile per inviare proposte di articolo.

Leggi tutto

CFP: "Le mouvement des associations de travailleurs au XIXe siècle" (deadline 31 marzo)

|   CFP

Nei giorni 7 e 8 ottobre 2019 si svolgerà, presso l'Università di Lille, il convegno internazionale dal titolo "Le mouvement des associations de travailleurs au XIXe siècle".

Leggi tutto

Premio Simonetta Ortaggi per tesi di dottorato (deadline 15 MARZO 2019)

|   SISLav

Per sostenere lo sviluppo di nuove ricerche sui temi della storia del lavoro, la Società Italiana di Storia del Lavoro (SISLav) e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (Istoreco Livorno) hanno istituito nel 2016 un premio biennale intitolato...

Leggi tutto

Bando: Premio di tesi CFDT (deadline 28 febbraio 2019)

|   Bandi

Il sindacato francese CFDT (Confédération française démocratique du travail) promuove un premio di tesi pari a 2.500 euro per ricerche nell'ambito della storia sindacale, economica, sociale e del lavoro.

Leggi tutto

CFP: "Sentido común, memoria y deseos de represión" (deadline 28 febbraio 2019)

|   CFP

In occasione del nono Congreso Internacional CEISAL, che si svolgerà a Bucarest dal 29 al 31 luglio 2019, è stata diffusa da Mauro Greco e Camillo Robertini il call for paper per il panel dal titolo "Sentido común, memoria y deseos de represión: lo cotidiano bajo dictadura entre América Latina y...

Leggi tutto

Presentazione del volume "Genova, solo mercanti?" (Genova, 21 febbraio 2019)

|   Convegni

Si terrà a Genova, presso la sede della Società Ligure di Storia Patria in Palazzo Ducale, la presentazione del volume "Genova, solo mercanti?", giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 17.

Leggi tutto

PROROGA CFP "Lavorare a domicilio : dai chambrelans al telelavoro" (deadline 20 febbraio 2019)

|   SISLav

AFHMT e SISLav lanciano un programma d’incontri comune per il bienno 2019-2020. Il primo incontro si svolgerà a Roma nei giorni di 5-6 Luglio 2019 e avrà come oggetto il lavoro a domicilio nel lungo periodo, dal medioevo a oggi, con il titolo: Travailler à domicile : des chambrelans au télétravail /...

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto