Dettaglio notizia

CfA Storia del lavoro di genere in Europa e oltre (scadenza 25 luglio 2024)

|   CFP

Il gruppo di lavoro sulla storia del lavoro femminista della European Labour History Network (ELHN) invita a presentare proposte per un numero speciale di Labour History: A Journal of Labour and Social History che sarà pubblicato nel novembre 2025.

Labour History è una rivista con sede in Australia, desiderosa di portare le ricerche dell'ELHN a un pubblico internazionale di lettori di lingua inglese (principalmente Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Canada). Il numero speciale, incentrato sull'Europa e sul resto del mondo durante il XIX e il XX secolo, mostrerà come le recenti ricerche sulla storia del lavoro femminista e di genere contribuiscano all'attuale storia del lavoro globale.
storia del lavoro globale. Gli approcci femministi/gendered hanno trasformato il campo della storia del lavoro negli ultimi quarant'anni, affrontando le forme di organizzazione al di là degli ambiti tradizionalmente studiati dei partiti e dei sindacati, ampliando le categorie di lavoro/lavoro, lavoratore e luogo di lavoro e i siti, le agende e i repertori dell'attivismo sindacale. La nascita di una nuova storia del lavoro globale nel XXI secolo ha ulteriormente migliorato la copertura regionale e ha promosso l'inclusione di molti tipi di relazioni di lavoro e di forme e livelli di attivismo sindacale.

I curatori ospiti Leda Papastefanaki (Università di Ioannina e IMS/FORTH) ed Eszter Varsa (Central European University) e un comitato editoriale consultivo (Eloisa Betti, Eileen Boris, Natalia Jarska, Diane Kirkby, Françoise Laot e Susan Zimmerman) cercano di evidenziare queste nuove direzioni. Sono benvenuti i lavori che affrontano l'intersezione tra classe/casta e genere con altre categorie di differenza, tra cui l'età, la cittadinanza, la disuguaglianza globale e la divisione globale del lavoro, la nazionalità, la razza/etnia, la religione, la sessualità e lo status sociale. All'interno di questo quadro generale comune, i lavori possono affrontare, tra gli altri, i seguenti temi:

  • Migrazione, mobilità e lavoratori migranti
  • Lavoro non libero e coercitivo
  • La femminilizzazione del lavoro e delle occupazioni
  • Il rapporto tra lavoro retribuito e non retribuito o orientato alla sussistenza
  • La mercificazione e la decommodificazione del lavoro domestico e di cura, il lavoro riproduttivo/la riproduzione sociale
  • Il ruolo che il genere ha avuto nel plasmare il diritto del lavoro e le pratiche di regolamentazione del lavoro e l'impatto del diritto del lavoro e delle pratiche del lavoro sul genere e sulle relazioni di genere.
  • Sindacati e cooperative a livello locale, nazionale e internazionale.
  • Eredità del colonialismo
  • Reti femministe e femministe del lavoro all'interno e all'esterno dei sindacati.

Dettagli e calendario di presentazione

Le manifestazioni di interesse a essere prese in considerazione per il numero speciale devono essere inviate ai redattori ospiti entro il 25 luglio 2024. Si prega di inviare un file (non più lungo di 1-2 pagine) che includa il titolo dell'articolo, un primo abstract e una brevissima biografia. Siamo interessati ad articoli presentati nel contesto dell'ELHN e ad articoli basati su lavori non ancora presentati in questa sede. Articoli conformi allo stile di referenziazione e alla lunghezza abituale della Labour History, con un abstract e una breve biografia dell'autore, devono essere inviati per e-mail, con la chiara dicitura “Europe and Beyond Special Issue”, ai redattori ospiti e direttamente alla rivista, admin@labourhistory.org.au, entro il 10 novembre 2024. Dopo il consueto processo di revisione, le revisioni dovranno essere completate nel maggio 2025 per l'editing finale.

Gli autori che non riusciranno a rispettare questa scadenza potranno comunque prendere in considerazione i loro articoli per la pubblicazione in un numero successivo di Labour History. Per ulteriori informazioni sul numero speciale, si prega di contattare i curatori ospiti, Leda Papastefanaki (lpapast@uoi.gr ) e Eszter Varsa(VarsaE@ceu.edu). Per altre domande sulla rivista si prega di contattare l'editore, Diane Kirkby(diane.kirkby@uts.edu.au) con cc a admin@labourhistory.org.au.

Indietro
library_designed by Freepik from Flaticon
Library: designed by Freepik from Flaticon