Dettaglio notizia

CFP Numero monografico sul genere Investigaciones de Historia Económica – Economic History Research (scadenza 31 luglio 2024)

|   CFP

Il recente premio Nobel assegnato alla prof. Claudia Goldin sottolinea l'importanza di comprendere l'evoluzione e le cause delle differenze di genere nelle nostre società. La rivista Investigaciones de Historia Económica - Economic History Research (IHE-EHR) sta preparando un numero speciale per onorare il lavoro della prof.ssa Goldin e presentare nuove ricerche sulle cause e le conseguenze delle disparità di genere.

I curatori e le curatrici invitano a presentare contributi su un'ampia gamma di argomenti che possono includere (tra gli altri) alcuni dei seguenti temi:

  • L'evoluzione di lungo periodo e i fattori che determinano i risultati del lavoro femminile (ad esempio, salari, partecipazione alla forza lavoro, condizioni di lavoro), i risultati demografici (ad esempio, fertilità, nuzialità, morbilità, mortalità) o i risultati educativi (ad esempio, iscrizione, anni di scolarizzazione).
  • Le conseguenze delle disparità di genere sul tenore di vita, sulle strategie economiche delle famiglie, ecc.
  • Imprenditorialità femminile.
  • Le conseguenze politiche della rappresentanza politica femminile.
  • Gli impatti di genere degli stati sociali e dei sistemi fiscali.
  • L'interazione del genere con la classe, la razza e altri fattori nel generare risultati diseguali.

Sono benvenuti gli studi che adottano una prospettiva a lungo termine, con un'ampia copertura geografica e temporale. Verranno presi in considerazione sia studi comparativi che studi su singole località, settori o imprese. Gli articoli devono essere scritti in spagnolo o in inglese.
 


La scadenza per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2024. I manoscritti devono essere inviati a ihe@aehe.es, seguendo la procedura standard e indicando che sono indirizzati a questo bando speciale. I manoscritti saranno sottoposti a peer review secondo la prassi standard della rivista. Per ulteriori informazioni sulle linee guida per gli autori, visitare il sito https://recyt.fecyt.es/index.php/IHE/about/submissions.
 

L'obiettivo del team editoriale è quello di pubblicare il numero speciale nel 2025.
 

I redattori del numero speciale sono:

- Faustine Perrin (Università di Lund): faustine.perrin@ekh.lu.se

- Daniel Gallardo-Albarrán (Università di Wageningen): daniel.gallardoalbarran@wur.nl

- Sara Torregrosa-Hetland (Università pubblica di Navarra): sara.torregrosa@unavarra.es

Indietro
Reading-book: designed by mangsaabguru from Flaticon
Reading-book: designed by mangsaabguru from Flaticon