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CFP (Un)Freedom in Global Perspective Actors – Perceptions – Agencies (scadenza 20 giugno 2024)

|   CFP

Il volume 37 degli “Innsbrucker Historische Studien” e il workshop preliminare di Innsbruck affrontano le percezioni, l'agency e le strategie delle persone che nella ricerca sono state caratterizzate come non libere, soprattutto in relazione alla schiavitù, alla cattività, alla servitù della gleba e ad altre forme di oppressione.

L'obiettivo del workshop è quello di intraprendere un esame critico dell'analisi storica delle (non)libertà, collocando i temi all'interno di un quadro geografico aperto (storie locali, regionali, globali) e cronologicamente con un focus sull'età moderna (1450-1920 circa). Il workshop incoraggia i partecipanti a presentare contributi che superino la contrapposizione dicotomica tra libertà e non libertà e un'idea statica di questi concetti, al fine di facilitare una comprensione più sfumata delle diverse agenzie.
Le seguenti domande possono essere utili per far luce sulle varie sfumature tra libertà e non libertà da una prospettiva globale: cosa caratterizza la (non) libertà dei singoli attori o dei collettivi? Come viene percepita questa (non) libertà? Quali strategie vengono utilizzate per rendere questi individui e collettivi (non) liberi o per rappresentarli come tali? Quali possibilità e strategie trovano gli individui e le comunità per ribellarsi a questa non libertà, per uscirne o per sfuggirvi? Quali effetti ha la (non) libertà sulle identità personali e collettive? In determinate situazioni e contesti, la non libertà può anche diventare una risorsa da cui ricavare capitale personale, sociale, economico o politico? La schiavitù e altre forme di non libertà e di schiavitù significano davvero “morte sociale” per le persone colpite o lo status o l'attribuzione di libertà e non libertà possono essere cambiati? Come, quando e perché si può passare dalla libertà alla non libertà e viceversa? Tali transizioni sono temporanee o permanenti, lineari o brusche, reversibili o irreversibili? Quali forme di interazione e di conflitto si possono riscontrare tra persone libere e non libere e tra persone sottoposte a diverse forme di non libertà (ad esempio, gli africani schiavizzati, i servi europei e i lavoratori asiatici delle piantagioni)? La (non) libertà è una condizione permanente o può essere interrotta temporaneamente? In quali forme la dipendenza persiste dopo il passaggio dalla non-libertà alla libertà (ad esempio, nel caso di prigionieri fuggiti, schiavi riscattati, ostaggi scambiati)? Quali correlazioni esistono tra (non) libertà e decisioni sul proprio corpo e stile di vita?


Gli argomenti possono includere, ma non limitarsi a:
- Schiavitù (schiavitù transatlantica, schiavitù mediterranea, tratta trans-sahariana degli schiavi, schiavitù nel mondo dell'Oceano Indiano, schiavitù intra-africana, schiavitù nell'Impero Ottomano, schiavitù indigene, ...) e traffico di esseri umani; agency delle persone schiavizzate in diversi contesti geografici, sociali e strutturali (schiavitù nelle piantagioni, schiavitù domestica, schiavitù di palazzo, lavoro sessuale forzato, ...).
- Fuga dall'illegalità: runaways (schiavi fuggiti), freedmen (schiavi manomessi e riscattati o ex schiavi che hanno ottenuto la libertà attraverso riforme e rivoluzioni), cercatori di libertà, maroons, cimarrones, prigionieri in fuga
- Presa di ostaggi, rapimento, dirottamento e prigionia di guerra (presa di ostaggi nel contesto di conflitti politici, dinastici e religiosi, estorsione di riscatti, scambio di ostaggi e prigionieri di guerra, dirottamento marittimo, pirateria, corsari, prigionia di guerra, trattative per il riscatto, il rilascio e lo scambio di ostaggi/prigionieri)
- Servitù per debiti, pegno, servitù vincolata (in Europa; servitù vincolata e colonialismo; continuità con le forme di lavoro indigene, ad esempio encomienda e mita; merlo nell'Oceano Pacifico)
- Servitù della gleba, servitù, lavoro vincolato, corvée, robot, manorialismo (es. Impero asburgico, Impero russo, Impero ottomano)
- Detenzione (ragioni della detenzione, condizioni di detenzione, forme di coercizione, prigioni e case di lavoro penali come imprese economiche, condanne a morte)
- Forme di (non) libertà a sfondo religioso (es. eremitaggio, clausura, forme estreme di ascetismo)
- altre forme di (non) libertà...


Invitiamo i candidati a presentare un abstract (max. 350 parole) e un breve CV (max. 150 parole) a florian.ambach@uibk.ac.at entro il 20 giugno 2024. Incoraggiamo inoltre gli studenti di dottorato e i ricercatori a inizio carriera a contribuire al workshop e al volume. Il workshop si svolgerà di persona presso l'Università di Innsbruck. Tuttavia, la partecipazione al workshop può avvenire anche online. Le spese di alloggio saranno coperte dall'Università di Innsbruck, se possibile.
Contatto

florian.ambach@uibk.ac.at

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