Dettaglio notizia

Premio Bruno Ugolini (scadenza 30 giugno 2024)

|   Bandi

Bruno Ugolini (Brescia, 23 giugno 1935 – Roma, 3 agosto 2021) è stato autore di libri, articoli, interviste, inchieste sul lavoro e sulla funzione del sindacato. “l’Unità”, con cui ha iniziato a collaborare dagli anni Sessanta, è stata il cuore della sua vita professionale.

Sulle pagine del quotidiano ha analizzato e descritto conflitti, rivolgimenti e innovazioni che hanno coinvolto il mondo del lavoro, con contributi divenuti fondamentali. Dal 2017, insieme a molti ex giornalisti dell’“Unità”, è stato uno dei promotori di “Strisciarossa” (www.strisciarossa.it) su cui ha continuato a scrivere sul lavoro e i suoi mutamenti.
L’Associazione Strisciarossa, in collaborazione con la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico-AAMOD, la Fondazione Gramsci, e con il patrocinio della CGIL, intende onorarne la memoria con un premio riservato a opere saggistiche e letterarie, inchieste giornalistiche long-form e documentari audiovisivi in cui sia centrale il racconto del lavoro, in chiave storica o attuale.
1. Il premio del valore di € 2.500,00 al lordo delle imposte, è attribuito a un’opera pubblicata in Italia nei 18 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando (1° febbraio 2024).
2. Una Commissione giudicatrice composta da 7 membri selezionerà le opere ritenute meritevoli di valutazione e attribuirà il premio.
3. Chiunque vorrà presentare la propria candidatura dovrà inviare domanda di partecipazione, in carta semplice e sottoscritta dall’interessato, entro il 30 giugno 2024, all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria@pec.fondazionegramsci.org.
Nell’oggetto dovrà essere indicato «Premio Bruno Ugolini». L’aspirante dovrà indicare: a) nome e cognome; b) data e luogo di nascita; c) nazionalità e luogo di residenza; d) recapito telefonico e indirizzo e-mail; e) copia di un documento d’identità; f) copia digitale o link dell’opera da sottoporre a valutazione.
4. L’esito della valutazione sarà comunicato attraverso i siti istituzionali dell’AAMOD, della Fondazione Gramsci, della CGIL e su Strisciarossa (www.strisciarossa.it) entro il 1 ottobre.
5. Il premio, conferito a giudizio insindacabile della Commissione, sarà successivamente assegnato durante una cerimonia pubblica.

Qui per consultare il bando.

Indietro
Success: designed by Freepik from Flaticon
Success: designed by Freepik from Flaticon