Alida Clemente

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Ricercatrice di ruolo. Università degli studi di Foggia

Indirizzo email: alida.clemente@unifg.it

 

PROFILO “STORICO”

- Schematico cv 

Dal 2015 ricercatrice e docente di Storia economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. Nel 1997 si è laureata in Scienze politiche presso “l’Orientale” di Napoli e ha conseguito il Master in Economia e Storia d’Impresa presso l’ICSIM di Terni. Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Economica presso l’Università di Bari “Aldo Moro”, e dal 2004 al 2009 ha svolto attività di ricerca e docenza a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Dal 2009 è ricercatrice di ruolo di Storia economica. Dal 2016 è membro del collegio dottorale del Dottorato di studi Umanistici presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. È membro del comitato scientifico delle riviste ‘Storia Economica’ (ESI, Napoli) e Società e Storia (Franco Angeli, Milano).

 

- Interessi di ricerca (nel corso dell'intera carriera) o attività 

Si occupa di storia sociale ed economica del Mezzogiorno e di Napoli tra XVII e XIX secolo, con un interesse particolare alla storia urbana, del lavoro, dei consumi, dell’assistenza sociale, delle migrazioni, dell’economia marittima, dei commerci. Le sue attuali ricerche riguardano mercantilismi settecenteschi e le relazioni tra norme e pratiche, istituzioni e strategie del commercio a distanza nel Mediterraneo settecentesco.

 

- Tre pubblicazioni principali

A.Clemente, Il mestiere dell’incertezza. La pesca nel Golfo di Napoli tra XVIII e XX secc., Napoli, Guida 2005.

A.Clemente, Il lusso ‘cattivo’. Dinamiche del consumo nella Napoli del Settecento, Roma, Carocci 2011.

A.Clemente, Quando il reato non è «peccato»: il contrabbando nel Regno di Napoli tra conflitti diplomatici, pluralismo istituzionale e quotidianità degli scambi (XVIII secolo), in “Quaderni storici”, n. 2, 2013, pp. 359-394.

 

- Ricerche in corso 

Ø L’attività consultiva del Supremo Magistrato di Commercio (Nell’ambito del PRIN "Alla ricerca del 'negoziante patriota'. Mercantilismi, moralità economiche e mercanti dell'Europa Mediterranea (XVIII-XIX secc.)"

Ø Mercanti e istituzioni nella Napoli del Settecento (idem)

Ø Carestie e mercati regolati nel Mezzogiorno moderno . (Progetto di Ateneo 2017)

 

- Pubblicazioni recenti in tema di storia del lavoro 

 Alida Clemente, La pêche comme industrie : utopies productivistes, rhétorique écologique et tentatives de clôture de la mer dans l’Italie post-unification, in G.Buti, D.Faget, O.Raveux, S. Rivoal (dirs.), Moissonner la mer. Économies, sociétés et pratiques halieutiques méditerranéennes (XVe-XXIe siècle), 2018.

Innovation in the Capital City. Central Policies, Markets, and Migrant Skills in Neapolitan Ceramic Manufacturing in the Eighteenth Century, in K. Davids, B. De Munck (eds.), “Cities and Innovation in Early Modern Europe”, Aldershot, Ashgate, 2014, pp. 315-335.

La pesca napoletana nell’Ottocento tra tradizione e innovazione: le traiettorie di un declino, V. D’Arienzo, B. Di Salvia (a cura di), “Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal medioevo all’età contemporanea”, Milano, Franco Angeli, 2010.