Brenda Fedi

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Dottoranda in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa
Indirizzo email: brenda.fedi@phd.unipi.it
Professione: Dottoranda in Sociologia, Storia e Cultura Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa

PROFILO “STORICO”
- Schematico cv 
[11/2022 – in corso] – Dottorato di Ricerca in Storia, Sociologia e Cultura Politica presso l’Università di Pisa – dipartimento di Scienze Politiche.
Titolo del progetto: Non mi chiedere se ho vinto o se ho perso. Pratiche di autoproduzione e autogestione nella seconda ondata di punk italiano (supervisor: Alessandro Volpi).
[10/2019 – 02/2022] – Laurea Magistrale in Scienze Storiche (LM-84) presso Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Tesi: Una Profezia che si Autovvera. Storie di Immaginari Distopici nella Produzione Culturale Occidentale (relatore: Alberto Mario Banti).
[09/2016 – 10/2019] – Laurea Triennale in Storia (L-42) Università degli Studi di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

- Interessi di ricerca 
Subculture giovanili; movimenti sociali e politici; organizzazioni sindacali

- Pubblicazioni principali

FEDI, Brenda, «Una profezia che si autoavvera. Indipendenza, mercificazione e annientamento nella cultura punk britannica», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea: Popular music e storia: Media, consumi e politica dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, 53, 1/2023, 29/03/2023.

- Ricerche in corso 

Relazione tra sindacati confederali, sindacati di base e Centri Sociali nell’Italia anni ’90.

- Pubblicazioni recenti in tema di storia del lavoro 
Pubblicazione in corso su Diacronie. Studi di Storia Contemporanea: FEDI, Brenda, «Il tempo liberato: Centri Sociali e controcultura del lavoro nell’Italia anni ‘90» (pubblicazione prevista per settembre 2023).