Carolina Argiroffi
Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Dottoranda “Diritti umani, teoria, storia e prassi” XXXVIII ciclo – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’
Indirizzo email: carolina.argiroffi@gmail.com
Professione: Dottoranda di ricerca
PROFILO “STORICO”
- Schematico cv
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è attualmente Dottoranda di ricerca in Diritti umani, teoria, storia e prassi, presso lo stesso ateneo. Collabora alle attività didattiche delle cattedre di “Storia del diritto medievale e moderno” e “Storia della giustizia” (prof.ssa Cristina Vano).
- Interessi di ricerca
- Storia della cultura giuridica di età contemporanea
- Storia del diritto del lavoro e delle relazioni agricole
- Pubblicazioni principali
Argiroffi C., Itinerari contemporanei del pluralismo giuridico: un omaggio a Paolo Grossi, in “Index. Quaderni camerti di studi romanistici. International Survey of Roman Law”, n. 50 (2022), pp. 695-700.
- Ricerche in corso
La ricerca si pone l’obiettivo di indagare il controverso rapporto tra relazioni agricole e relazioni industriali nel discorso giuridico otto-novecentesco sul lavoro, inscindibilmente legato all’affermarsi di sistemi produttivi capitalistici e tutto ricamato intorno al dato della subordinazione del nuovo soggetto-operaio di fabbrica. Intende verificare se l’inquadramento del lavoratore della terra nelle categorie e nelle definizioni giuridiche messe a punto a partire dai problemi del lavoro che andavano emergendo sul terreno della produzione industriale possa rappresentare un dato originario della riflessione su questi temi, individuando le brevi interferenze e l’intersecarsi occasionale dei percorsi storici di due distinte soggettività.