Giulia Di Giacomo

Posizione e istituzione di affiliazione: Assegnista di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli, dipartimento di Giurisprudenza, settore disciplinare: Ius19 Storia del diritto medievale e moderno

Indirizzo email: giulia.digiacomo@unina.it

Professione: ricercatrice

 

PROFILO “STORICO”
Giulia Di Giacomo è assegnista di ricerca presso l'Università di Napoli Federico II, Dipartimento
di Giurisprudenza. Laureata in Giurisprudenza all'Università di Ferrara, nel 2015, ha collaborato per 3 anni con l'avvocato Gianluca Vitale, occupandosi principalmente di diritto dell'immigrazione.
Nel 2019 ha ripreso gli studi e nel giugno 2022 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi in storia del diritto intitolata: Tra governo e autogoverno: l’emigrazione di massa in Europa e la Società Umanitaria. Dal luglio 2022 è membro dell’unità napoletana del PRIN 2017 Legal History and Mass Migration. Integration, Exclusion, and Criminalization of Migrants in the 19th and 20th Century.

Interessi di ricerca:
storia del diritto delle migrazioni, storia del diritto del lavoro, storia del diritto pubblico con particolare riferimento alla governamentalità e alla storia dello stato sociale.

Pubblicazioni:
"Dalla tutela alla disciplina dei migranti: la libertà di emigrazione alla prova della Grande Guerra", in «Italian Review of Legal History», 6 (2020), n. 6, pagg. 111-143.