Manfredi Alberti

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Ricercatore di Storia del pensiero economico presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo.

Indirizzo email: manfredi.alberti@unipa.it

Professione: Ricercatore

 

- Schematico cv

Ha conseguito nel 2012 il dottorato di ricerca in “XX secolo: politica, economia, istituzioni” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Dal 2012 al 2014 è stato borsista presso l’Istat.

Dal 2014 al 2015 è stato borsista presso la Fondazione Einaudi di Torino, dove ha svolto sotto la supervisione di Pierluigi Ciocca una ricerca sulla storia del welfare italiano nel Novecento.

Dal 2012 al 2019 ha collaborato alla cattedra di Storia economica presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè”, Università degli Studi Roma Tre.

È associato alla SISSCo (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea), alla SISE (Società Italiana degli Storici Economici), all’AISPE (Associazione italiana per la storia del pensiero economico) e alla SISLav (Società Italiana di Storia del Lavoro).

È membro della redazione romana della rivista “Historia magistra”, della segreteria di redazione della rivista “Memoria e ricerca”, della segreteria di redazione della rivista "Imprese e storia" e fa parte del Comitato scientifico di "Le Impronte. Collana della Fondazione Vera Nocentini" (FrancoAngeli).

Dal 2011 collabora con il quotidiano “il manifesto”.

 

- Interessi di ricerca

Storia della statistica, la storia del lavoro e la storia delle politiche economiche.

 

- Tre pubblicazioni principali

La “scoperta dei disoccupati”. Alle origini dell’indagine statistica sulla disoccupazione nell’Italia liberale (1893-1915), Collana Premio Tesi Dottorato, Firenze University Press, Firenze 2013 (disponibile anche in pdf open access).

Senza lavoro. La disoccupazione in Italia dall’Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016 (ripubblicato in edizione abbinata al "Corriere della Sera", collana "Storia dell'economia mondiale", 9 luglio 2019).

Tra Stato e mercato: l'economia italiana nei turbolenti anni Settanta, in L’Italia degli anni Settanta. Narrazioni e interpretazioni a confronto, a cura di Fiammetta Balestracci e Catia Papa, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2019, pp. 29-51.

 

- Ricerche in corso

Italia e Inghilterra nella crisi degli anni Settanta: politiche e narrazioni

Storia dell’Istat

 

- Pubblicazioni recenti in tema di storia del lavoro 

La disoccupazione in Italia fra le due guerre mondiali, in P. Barucci, P. Bini, L. Conigliello (a cura di), Intellettuali e uomini di regime nell’Italia fascista, Firenze University Press, Firenze 2019, pp. 117-148;

Il Covid-19 e la crisi occupazionale in Italia, in "La nostra città futura" (rivista on-line della Fondazione G. Feltrinelli), 6 luglio 2020, https://fondazionefeltrinelli.it/il-covid-19-e-la-crisi-occupazionale-in-italia/.