Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Ricercatrice di ruolo - ISMed  CNR

Indirizzo postale: ISMed – via G. Sanfelice, 8 – 80134 Napoli

Indirizzo email: rescigno@issm.cnr.it

 

PROFILO “STORICO”

- Schematico cv 

Laureata in Lettere moderne, nel 1995 ha conseguito il Dottorato in Storia della Società europea. Dal 2012 è ricercatrice presso l’ISMed-CNR di Napoli e insegna Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università “Federico II” di Napoli.

            Nel 2013 ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore di II fascia in Storia delle Istituzioni politiche – 14/B1. Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore di II fascia nei settori 11/A2 – Storia Moderna – 11/A3 – Storia Contemporanea – e 14/B1 – Storia delle Istituzioni politiche (rinnovo).

            Dal 2013 fa parte del Direttivo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato di Napoli. È membro della Società per gli Studi di Storia delle Istituzioni, del Centro ArIA e della ResPRO. Ancora, dal 2017 fa parte del comitato di redazione della rivista ASPN e, a partire dall'anno successivo, è nell’albo dei collaboratori IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia locale.

 

- Interessi di ricerca 

            I suoi interessi scientifici, orientati in prevalenza verso temi di storia socio-amministrativa e istituzionale, hanno visto un’apertura ad alcune tematiche di storia economica.

            È attualmente responsabile del progetto “Il Mezzogiorno preunitario attraverso i bilanci comunali delle città capoluogo”, finanziato dall’IFEL per il biennio 2019-2020.

 

- Tre pubblicazioni principali

  • L'Abruzzo Citeriore: un caso di storia regionale. Amministrazione, élite e società nel Decennio francese (1806 - 1815), FrancoAngeli, Milano, 2002;
  • All'origine di una burocrazia moderna. Il personale del Ministero delle Finanze nel Mezzogiorno di primo Ottocento, Cliopress, Napoli, 2007;
  • Oltre le cifre. Il Mezzogiorno preunitario attraverso la Finanza locale, Rubettino Università, Soveria Mannelli (CZ), 2017.
  •  

- Pubblicazioni recenti in tema di storia del lavoro 

  • La costruzione di un'identità burocratica. Gli impiegati delle imposte indirette di Napoli nel primo Ottocento in R. De Lorenzo (a cura di), Storia e misura. Indicatori sociali ed economici nel Mezzogiorno d'Italia (secoli XVIII-XX), FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 362-80;
  • Le finanze allo specchio: un profilo disordinato? La naturalizzazione degli impiegati esteri in Ordine e disordine. Amministrazione e mondo militare nel Decennio francese. Sesto Seminario di Studi sul Decennio francese (1806-1815), Vibo Valentia, 2-4 ottobre 2008, Napoli, Giannini, 2012, pp. 159-75;