Matteo Di Tullio
Istituzione di affiliazione: Università Bocconi, Milano
Posizione: Assegnista di Ricerca in Storia economica per il progetto ERC-7FP "Economic Inequality across Italy and Europe, 1300-1800" (PAM, Centro Dondena).
I suoi principali interessi di ricerca sono la storia delle dinamiche di concentrazione e distribuzione della ricchezza, la storia della gestione delle risorse - ambientali ed economiche - a livello locale, la storia rurale, la storia della fiscalità e della finanza e la demografia storica, in età preindustriale.
È autore di un libro sulle pratiche locali di cooperazione e gestione delle crisi nella Lombardia del Cinquecento (La Ricchezza delle Comunità. Guerra, risorse e cooperazione nella Geradadda del Cinquecento, Venezia, Marsilio 2011) in uscita in edizione inglese aggiornata (The Wealth of Communities. War, Resources and Cooperation in Renaissance Lombardy, Farnham, Ashgate 2014) e ha co-curato un volume sulle interazioni fra economia ambiente nell'Italia prendustriale (Storia economica e ambiente italiano - ca. 1400-1850, Milano, F. Angeli 2012, with G. Alfani e L. Mocarelli).
Il suo ultimo libro analizza alcuni bilanci dello Stato di Milano durante la dominazione francese del primo Cinquecento. Si tratta di un’edizione critica di alcune tra le più antiche scritture finanziarie milanesi, riscoperte presso gli Archives Nationales di Parigi (Stati di Guerra. I bilanci della Lombardia francese del primo Cinquecento, Roma, École Française de Rome 2014, con L. Fois).