Paolo Raspadori
Cognome: Raspadori
Nome: Paolo
Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: ricercatore confermato in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Lettere dell'Università degli studi di Perugia.
Indirizzo postale: Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature, Civiltà antiche e moderne, Università degli studi di Perugia, Palazzo Manzoni, Piazza Morlacchi n. 11, 06123, Perugia.
Indirizzo email: paolo.raspadori@unipg.it.
Professione: ricercatore di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Lettere dell'Università degli studi di Perugia.
PROFILO “STORICO”
- Schematico cv:
Paolo Raspadori è laureato in Lettere ed è dottore di ricerca in Storia economica. È stato stagista presso la Fondazione Ansaldo a Genova e assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Perugia. Ha vinto nel 2001 il premio “Duccio Bigazzi” dedicato agli studi di storia dell’industria. Ha pubblicato svariati saggi e articoli in volumi e su riviste nazionali e internazionali e due monografie. Svolge attività di docenza presso l’Università di Perugia e ha tenuto un corso di Storia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Roma Tre. Fa parte del Comitato di redazione della rivista «Proposte e ricerche». È abilitato all’insegnamento di Storia contemporanea (settore M-STO/04) negli atenei italiani per la seconda fascia. Si occupa da anni di storia del lavoro e dell’impresa industriale in Italia. È membro del Direttivo della Sislav.
- Interessi di ricerca (nel corso dell'intera carriera):
ha studiato l'occupazione operaia della Società Terni in età giolittiana e nel secondo dopoguerra, l'industria nazionale delle acque minerali imbottigliate dalla fine del XIX secolo alla fine del XX, le imprese “del quarto capitalismo” nell'area perugina dal 1960 al 1990, i lavoratori di alberghi e ristoranti in Italia tra 1880 e 1950, l'economia di guerra in Umbria durante il Secondo conflitto mondiale.
– Tre pubblicazioni principali:
Becoming Workers? Strikes by Hotel and Restaurant Staff in Italy (1902-1923), in «International Review of Social History», 60 (2015), n. 3, pp. 379-410.
Ospitare, servire, ristorare. Storia dei lavoratori di alberghi e ristoranti in Italia dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2014, pp. 253.
Lavoro e relazioni industriali alla Terni, 1900-1914. Gli uomini dell’acciaio, Ancona, Quaderno monografico di «Proposte e ricerche» n. 27, 2001, pp. 260.
- Ricerche in corso:
attualmente si sta occupando delle politiche sociali attivate dalle grandi aziende italiane nel XX secolo, dell'economia di guerra in Umbria durante il Primo conflitto mondiale e della storia dei consumi in Italia negli anni Cinquanta-Settanta del Novecento.
– Pubblicazioni recenti in tema di storia del lavoro:
Nascita, successi e declino del welfare aziendale a Terni (1886-1975), in «Ricerche Storiche», XLVII (2017), n. 1, pp. 111-138.
El oficio de alojar. Un bosquejo de historia de los trabajadores de hoteles y restaurantes en Italia durante el Período Liberal (1881-1914), in «Historia, Trabajo y Sociedad», n. 7, 2016, pp. 105-133.
Gli studi di storia del lavoro, in La storiografia sull’Umbria meridionale. Bilancio di un sessantennio (1950-2012), a cura di Carla Arconte, Roma, Carocci, 2013, pp. 202-213.