Pietro Simone Canale
Schematico cv
Pietro Simone Canale è dottorando di ricerca in Studi storici, geografici e relazioni internazionali dell'Università del Salento. Ha conseguito la laurea specialistica in Storia Europea presso l’Università di Palermo nell’a.a. 2009-2010. Ha conseguito il master universitario di II livello in “Libro, documento e patrimonio antropologico” dell’Università degli studi di Palermo nell’anno accademico 2011-2012. Ha conseguito il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Palermo nell’a.a. 2007-2008. Nel 2015 ha partecipato con l'intervento La riforma doganale siciliana del 1802: conflitti e resistenze nella "grande trasformazione al Congresso AISU "Food and the City".
Interessi di ricerca (nel corso dell'intera carriera) o attività
- Storia contemporanea: la legislazione razziale fascista nella stampa e nelle università siciliane; propaganda americana nella Guerra fredda)
- Storia moderna: la “grande trasformazione” in Sicilia e riforme economiche; vita amministrativa del comune di Casteldaccia tra Sette e Ottocento.
Pubblicazioni principali
P. S. Canale, Biblioteche USIS. Un'American library a Palermo, «Mediaeval Sophia», 14 (2013), pp. 119-131;
P. S. Canale-A. Angelo, Almanacchi, almanacchi nuovi, lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi?, in «Dialoghi Mediterranei», 12 (2015), www.istitutoeuroarabo.it/DM/almanacchi-almanacchi-nuovi-lunari-nuovi-bisognano-signore-almanacchi/ .
Ricerche in corso
Progetto di ricerca di dottorato: La Suprema Giunta delle Dogane: politica, amministrazione ed economia in Sicilia tra XVIII e XIX secolo.