Sara Zanisi
Istituzione di affiliazione: Fondazione Isec, Associazione AVoce, Associazione Duccio Bigazzi
Età: 40
Professione: ricercatrice
Curriculum:
Laureata in storia dell’industria presso l’Università degli studi di Milano, è studiosa di storia del lavoro e dell’impresa e dal 1999 collabora con numerose istituzioni culturali lombarde, tra cui l’Archivio di etnografia e storia sociale, l’Associazione Duccio Bigazzi per la storia dell’impresa e del mondo del lavoro, la Fondazione Dalmine, la Fondazione Isec, l’Università Bocconi. È stata responsabile dell’archivio audiovisivo del Centro per la cultura d’impresa, ha riordinato il fondo interviste di Duccio Bigazzi e dal 2010 è membro del direttivo dell’Associazione italiana di storia orale. Socia fondatrice dell’Associazione AVoce, etnografia e storia del lavoro, dell’impresa e del territorio.
Principali pubblicazioni:
- L’impresa, una narrazione corale, in M. Pistacchi (a cura di), Vive voci. L’intervista come fonte di documentazione, Donzelli, 2010
- contributi in R. Garruccio (a cura di), Le grida. Memoria, epica e narrazione della Borsa di Milano (1945/1995), Rubbettino, 2005.
- Ha collaborato alla pubblicazione di 15 videoritratti a lavoratori agricoli consultabili sul portale del REIL-Registro delle eredità immateriali della lombardia.
Attività in corso:
Collaborazione con Fondazione Isec e collaborazione con Associazione Duccio Bigazzi.
Ricerche in corso:
- Prosecuzione interviste a “nuovi contadini” in continuità con la ricerca dell’Associazione AVoce “Imprenditori agricoli in Lombardia. Saperi e pratiche delle relazioni del cibo nel Parco agricolo Sud Milano”.
- Interviste a operai dismessi dalle grandi fabbriche di Sesto San Giovanni per la ricerca di Fondazione Isec “Farsi disfarsi trasformarsi. Dismissioni e storie di lavoro a Sesto San Giovanni, 1985-2010”.
- Ricerche sull’archivio di Duccio Bigazzi per la pubblicazione delle interviste da lui raccolte a operai, tecnici e ingegneri dell’Alfa Romeo Portello nel corso degli anni ottanta.