Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Seminario “Désindustrialisation et chômage des travailleuses en Italie et en France” (Parigi, 21 novembre 2024)
Quando, dopo la crisi petrolifera del 1973, la deindustrializzazione accelerò, riemerse lo stereotipo del salario femminile come “paghetta”. In questo contesto, cosa significa “essere disoccupate” per le lavoratrici? In che modo ciò influisce sul loro rapporto con l’indipendenza economica? In che...
Convegno "Un socialismo femminista? Anna Kuliscioff e il primo femminismo in Italia" (Padova, 20 novembre 2024)
Si terrà il 20 novembre 2024 a Padova il convegno "Un socialismo femminista? Anna Kuliscioff e il primo femminismo in Italia".
Workshop "Mobility and Poverty in Europe between the Early Modern Period and the 19th Century. Networks, Infrastructures, Control" (Bressanone, 15 novembre 2024)
Si terrà presso l'Accademia Cusanus di Bressanone il workshop internazionale. Nell’ampio campo di ricerca sulla storia della mobilità, il workshop vuole concentrarsi su taluni aspetti specifici della povertà mobile in Europa tra età moderna e XIX secolo.
Convegno "Il marxismo di Antonio Labriola" (Roma, 14 - 15 novembre 2024)
In occasione del 120° anniversario della morte, il convegno ripercorre i principali aspetti del pensiero di Antonio Labriola, considerato come una figura di spicco del marxismo italiano e del socialismo europeo. Le relazioni approfondiscono la lettura dell’epoca borghese e nodi teorici come la...
Seminario "Making international research projects happen" (Padova, 6 novembre 2024)
Il seminario "Making international research projects happen: experience shared and the example of the research project Women's Labour activism in Eastern Europe and Transnationally" si terrà il 6 novembre 2024 in aula Seminari 2 (via del Santo 28) dalle 14:30 alle 17:00.
Convegno "Un mondo a porte chiuse? Immigrazione e politiche restrittive" (Roma, 28 ottobre 2024)
Nel 1924, cento anni fa, venne approvato in Usa il Quota Act, una legge passata alla storia come una delle più imponenti misure restrittive di chiusura all’immigrazione. Ne fece le spese soprattutto il mondo dell’immigrazione italiana, da decenni proiettato verso gli Usa, ma le sue conseguenze...
Convegno "L'eredità delle migrazioni italiane" (Lucca, 24 - 25 ottobre 2024)
Organizzato in collaborazione con il Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, istituito nell'autunno 2005 presso la Fondazione Giovanni Agnelli a Torino, sarà il primo convegno sul tema dell’emigrazione italiana a Lucca, una terra che è stata segnata profondamente da tale fenomeno.
Presentazione del libro “Lavoro sicurezza e salute nell'Italia delle fabbriche” (Milano, 17 ottobre 2024)
Si terrà presso la Camera del Lavoro di Milano il 17 ottobre 2024, alle ore 18, la presentazione del volume curato da Giorgio Bigatti, direttore scientifico di Fondazione ISEC, Lavoro sicurezza e salute nell'Italia delle fabbriche, edito per i tipi di Mimesis nel 2023.
Seminario "Etica e lavoro prima del macchinismo" (Bologna, 17 ottobre 2024)
Si terrà presso l'Aula Gambi dell'Università di Alma Mater di Bologna il seminario "Etica e lavoro prima del macchinismo" alle ore 15.
Presentazione del libro “Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nell'Italia fascista” (online, 16 ottobre 2024)
Il ciclo di incontri #laboratoriogeneri prosegue con la discussione intorno al volume "Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nel'Italia fascista", di Annalisa Cegna (Viella 2023). Ne parleranno con l'autrice Liviana Gazzetta (Istituto per la storia del Risorgimento) e Chiara...