Dettaglio notizia

Workshop “Belonging, membership and affiliation” (Parigi, 18 – 19 settembre 2024)

|   Convegni

Si terrà presso il Campus di SciencesPo - Centre For History di Parigi il workshop "Belonging, membership and affiliation. New perspective in social history" dal 18 al 19 settembre 2024.

Il workshop internazionale è la seconda parte di un progetto avviato nel settembre 2023 presso il Center for History and Economics dell'Università di Cambridge sulle nuove prospettive e le sfide attuali nella storia sociale. Il primo evento contribuì a portare alla ribalta una questione che oggi è centrale in gran parte del lavoro di storia sociale: lo studio dell'"appartenenza". La proposta di Rogers Brubaker e Frederick Cooper ('Beyond Identity', 2000) di districare la nozione di 'identità', distinguendo la logica dell'identificazione e le forme di appartenenza, o categorie di analisi e categorie di pratica, è ancora attuale. Ma va detto che le pratiche di identificazione – in particolare quelle degli Stati – sono state studiate più ampiamente delle forme di appartenenza. Ritornare su questa nozione sembra tanto più rilevante da un punto di vista scientifico, dato che i dibattiti politici rimangono saturi di questioni identitarie.

Promuovendo il dialogo tra le storiografie nazionali, questo incontro mira a riunire contributi che propongano di riflettere sugli strumenti, gli approcci e i metodi utilizzati dagli storici per studiare la questione dell'appartenenza in contesti locali, nazionali, coloniali o imperiali, diversi come il Perù sotto La dominazione spagnola, la Spagna franchista, le prigioni francesi del XX secolo, la persecuzione degli ebrei in Polonia, gli apprendisti del XIX secolo o le città informali in Brasile. Cosa significava "appartenere" a un luogo, un quartiere, un popolo, una famiglia, una religione o una "razza"? In che modo gli individui provavano, mostravano, dimostravano, sperimentavano e talvolta nascondevano o dissimulavano i loro "averi" o "appartenenze"? Come dovremmo osservare, misurare, interpretare e affrontare questi aspetti come storici? Quali quadri teorici possono utilmente applicare gli storici a questi problemi? Quali sono i contributi e i limiti delle diverse metodologie utilizzate dagli storici sociali (metodi quantitativi, studi biografici, storia familiare, storia orale, ecc.)? E quali contributi possono apportare gli storici sociali a questi dibattiti sulle identità?

Questo evento è sostenuto dal Joint Center for History and Economics di Parigi, Harvard e Cambridge e dall'ERC Lubartworld (IHMC-CNRS/EHESS) e organizzato da Elsa Génard (Università di Harvard), Renaud Morieux (Università di Cambridge) e Claire Zalc (CNRS-EHESS).

Il programma del workshop nel seguente link https://histecon.fr/belonging/programme.html

Indietro
conference_designed by Freepik from Flaticon
Conference: designed by Freepik from Flaticon