I nostri volumi
A partire da dicembre 2015 la Società Italiana di Storia del Lavoro ha avviato una collaborazione con la casa editrice New Digital Frontiers per la pubblicazione di volumi riguardanti la storia del lavoro.
Le Edizioni SISLav sono disponibili gratuitamente in formato PDF (previa registrazione sul sito dell'Editore, totalmente gratuita e che vi permetterà di scaricare tutti i volumi delle nostre collane), mentre la versione cartacea deve essere acquistata dalla casa editrice.
Lavori in corso:
Quaderni
Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), a cura di Michele Colucci e Michele Nani (dicembre 2015).
Le libertà del lavoro. Storia, diritto, società, a cura di Laura Cerasi (dicembre 2016)
Libertà e coercizione: il lavoro in una prospettiva di lungo periodo, a cura di Giulia Bonazza e Giulio Ongaro (settembre 2018)
Pluriattività rurale e lavoro agricolo in età contemporanea (secoli XIX-XX), a cura di Niccolò Mignemi, Claudio Lorenzini e Luca Mocarelli (dicembre 2020)
Le frontiere del contratto: status, mobilità, dipendenza (XIX-XX secolo), a cura di Claudia Bernardi e Ferruccio Ricciardi (2021)
Percorsi di storia del lavoro, a cura di SISLav (dicembre 2022)
Networks of Labour. International officers and formal networks in the history of the International Labour Organization, a cura di Stefano Gallo (settembre 2024)
La leadership delle associazioni professionali nelle società preindustriali, a cura di Alessandro Cristofori e Simone Ciambelli (ottobre 2024)
Saggi
La fabbrica in versi. Nazionalsocialismo e letteratura operaia, di Vanessa Ferrari, con la prefazione di Andrea D’Onofrio (febbraio 2019)
Carbone e guerra fredda. Selezione e controllo politico dei migranti italiani in Belgio nel secondo dopoguerra (1946-1956), a cura di Giada Baldi (dicembre 2021)
Biblioteca
Il salario e le fluttuazioni economiche di lungo periodo, di Marc Bloch, con l'introduzione di Maria Luisa Pesante, traduzione di Bruno Settis, postfazione di Francesco Mores (dicembre 2019)
Argomenti
Luigi Dal Pane e la storia del lavoro in Italia, a cura di Luca Mocarelli (aprile 2021)