Dettaglio

"Vogliamo quello che ci avete promesso. Democrazia e conflitto sociale nel pistoiese dalla Liberazione all’uccisione di Ugo Schiano (1944-1948)", di S. Bartolini.

|   Letture

Segnaliamo la pubblicazione di uno studio di Stefano Bartolini sul tema della conflittualità sociale nell'immediato dopoguerra.

Il 16 ottobre 1948, durante la "marcia della fame" che portò a Pistoia le famiglie degli Appennini impegnate in una dura lotta alla fabbrica Smi, la polizia aprì il fuoco sui dimostranti. A terra rimase, esanime, Ugo Schiano, operaio venticinquenne della fabbrica San Giorgio sceso in sciopero di solidarietà. Questo tragico evento segnò il termine della transizione nel secondo dopoguerra pistoiese, iniziata come nel resto d’Italia con grandi speranze di rinnovamento e conclusasi con la stabilizzazione del centrismo, che chiuse gli spazi alla conflittualità sociale finendo per negare gli elementi caratterizzanti della democrazia.

Il libro ripercorre quegli anni, ricostruendo la conflittualità sociale nei vari ambiti, dalle fabbriche alle campagne alle lotte delle donne e dei disoccupati, indagando il comportamento degli attori locali nella loro dialettica con le dinamiche nazionali e internazionali, per cercare di capire come fu possibile passare da un’opera di faticosa mediazione e confronto allo scontro aperto e frontale. L’ultimo capitolo si sofferma sulla memoria di Ugo Schiano lungo la storia dell’Italia repubblicana, con una chiave di public history tesa a capire i cambiamenti continui dei rapporti tra passato e presente.

Per maggiori informazioni consulta il sito dell'Editore. 

Indietro