Media 32

Working Class History

Il Podcast dedicato alle rivolte dei lavoratori

 

Archivio della rubrica

Il Podcast è dedicato ai lavoratori che hanno lottato per raggiungere condizioni migliori sul luogo di lavoro. Concentrandosi soprattutto sulle piccole e grandi rivolte, il podcast intende parlare di quei lavoratori che hanno avuto iol coraggio di sfidare datori di lavoro e regimi per l'ottenimento, a volte effimero, di maggiori diritti. Il progetto Working Class History ha come obiettivo quello di rivedere la storia insegnata a scuola, spesso fatta dalle azioni di pochi individui ricchi e potenti. La storia è fatta dalle azioni quotidiane combinate di centinaia di milioni di noi: donne, uomini, giovani, persone di colore, migranti, indigeni, persone LGBT+, disabili, lavoratori, anziani, disoccupati, casalinghe – la classe operaia. Sono le loro lotte che hanno plasmato il nostro mondo e qualsiasi miglioramento delle nostre condizioni è stato vinto da anni di conflitti e sacrifici spesso violenti.

Il progetto ospita non solo un podcast, ma pubblica anche  contenuti di On This Day In History su Instagram, Facebook e Twitter, nonché altri account in altre lingue. 

Le puntate possono essere ascoltate sia tramite browser che sulle principali piattaforme per i podcast, come Apple Podcasts | RSS | Soundcloud | Spotify | Stitcher | Podbean | TuneIn | Google Play

Negli ultimi due episodi il podcast ha trattato della League of Revolutionary Black Workers a Detroit tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Nella puntata vi sono gli interventi di ex membri del gruppo tra cui Herb Boyd, il generale Baker, Darryl "Waistline" Mitchell, così come Dan Georgakas, co-autore di Detroit I Do Mind Dying.

Working Class History, E61-62: The League of Revolutionary Black Workers, link.

Molto interessante è anche la miniserie sulla rivolta del 18 maggio 1980a Gwangju, in Corea del Sud, contro la dittatura militare di Chun Doo Hwan sostenuta dagli Stati Uniti. Nella puntata intervengono Kim Yong Ho, David Dolinger e Jeon Yong Ho, che hanno preso parte agli eventi, nonché ricercatore e traduttore principale dell'ottimo libro, Gwangju Diary, Kap Su Seol.

Working Class History Podcast, E53-56: The Gwangju uprising.

Particolare menzione meritano, per la loro importanza, alcuni episodi: 

Mentre il podcast completo è disponibile qui.