Media 39

Gli operai del XX secolo

Archivio della rubrica

Storiavoce propone una serie di tre puntate dedicate ai lavoratori nella Francia del XX secolo. La prima parte spiega come il mondo operaio abbia influenzato la storia della Francia nel XX secolo. Attraverso l'analisi del  panorama politico e sindacale alla vigilia della Grande Guerra fino agli anni '80, Xavier Vigna, Professore di storia contemporanea all'Università di Nanterre, affronta i temi del lavoro in Francia. 
Partendo dalla prima guerra mondiale, che mobilitò i lavoratori al fronte e nelle fabbriche fino al 1919, parlando del ruolo dei comunisti e dell'arrivo del Fronte popolare nel 1936, delle ragioni del movimento di protesta del dopoguerra che culminò nel 1947, del partito comunista e i sindacati (CGT) fino alle mobilitazione del '68, lo storico francese affronta i maggiori temi della storia del lavoro nel corso del secolo, delinenando continuità e rotture, nel tentativo di capire i cambiamenti che hanno caratterizzato le classi lavoratrici.

 

 

Nella seconda puntata si entra nel merito dell'identità della classe operaia, cercando di capire se costituissero un gruppo coerente e stabile. Xavier Vigna, inoltre, parla dell'organizzazione del lavoro, con la diffusione del taylorismo nelle aziende e le conseguenze per i lavoratori. Ciò portò a rivendicazioni e conquiste della classe operaia, con una riflessione sul tema delle condizioni di vita dentro e fuori la fabbrica, andando verso l'analisi della crisi della riproduzione della sottocultura operaia avvenuta dagli anni '70 agli anni '90.

 

 

La serie di Podcast di conclude con un tema di forte attualità: il posto delle donne e degli immigrati nell'ambiente lavorativo. L'argomento è affrontato in modo trasversale attraverso il XX secolo, analizzando anche le ripercussioni politiche.