Media 42

 

7 novembre 1917

Archivio della rubrica

 

      In occasione dell’anniversario della Rivoluzione d’ottobre, uno dei momenti più importanti della storia del movimento operaio internazionale, che ha avuto inizio il 7 novembre del 1917 nell’Impero russo (25-26 ottobre per il calendario giuliano allora in vigore in Russia), si propongono alcuni film che ne hanno trattato gli eventi.

1.   Reds di Warren Beatty

      Nel 1981 esce il film Reds che racconta la vita del giornalista statunitense John Reed, il quale, coinvolto in patria nel dibattito sul socialismo e sull’interventismo americano, decise insieme alla sua compagna Louise Bryant di recarsi in Europa. I due giornalisti e attivisti arrivarono a Pietrogrado nel 1917 alla vigilia dell’ottobre rosso osservandone da vicino le dinamiche e gli eventi. Da questa esperienza scaturì il libro I dieci giorni che sconvolsero il mondo, il reportage che riporta la cronaca della rivoluzione e ha ispirato il film di Beatty.

      Nel video di seguito la scena in cui John Reed partecipa ad un’assemblea di fabbrica in cui si discute dell’opportunità di scioperare in opposizione alla guerra. Il giornalista prende la parola esprimendo la solidarietà di parte dei lavoratori americani alla causa rivoluzionaria, per la fine della guerra.

 

 

2. Il treno di Lenin di Damiano Damiani

        Qualche anno più tardi, nel 1988 viene messa in onda sui canali Rai la miniserie in due puntate Il treno di Lenin del regista Damiano Damiani. Il film ruota attorno al viaggio in treno che Lenin fece nei primi mesi del 1917 dalla Svizzera, dove si trova in esilio, in Russia, dove voleva rientrare per preparare e guidare la rivoluzione comunista, che sarà conosciuta come Rivoluzione d’ottobre. 

        Il film integrale è disponibile online su youtube (parte 1, parte 2), e anche su Raiplay a questo link. Di seguito la scena dell’arrivo del treno a Pietrogrado, accolto dalla folla di lavoratori che intonano l’Internazionale.

 

 

3.   Ottobre di Sergej Ejzenstejn

      Sempre ispirato al reportage di Reed è Ottobre (October: Ten Days That Shook the World la versione americana), il film di Sergej Ejzenstejn (già realizzatore de La corazzata Potëmkin) del 1927, a lui commissionato per la commemorazione del decennale della Rivoluzione. Il film, in bianco e nero e muto, è considerato una forma di sperimentazione all’avanguardia per il periodo in cui fu realizzato. Una versione integrale con voce narrante italiana a sostituire le didascalie della versione originale è disponibile qui.

       Di seguito una scena del film dove si vedono le masse in corteo: