Dettaglio notizia

Bando per post-doc a Sciences Po in Storia economica (scadenza 31 ottobre 2024)

|   Bandi

Il Centro per la storia e l'economia di Parigi (CHEP), Sciences Po, invita a presentare domanda per una borsa di ricerca post-dottorato di tre anni, con inizio il 1° settembre 2025.

Il CHEP incoraggia la ricerca storica su tutti gli aspetti della vita economica. Frutto di una collaborazione tra Sciences Po e il Joint Center for History and Economics, è stato istituito nel 2022 e ha sede presso il Centre d'Histoire de Sciences Po. Per maggiori informazioni sul CHEP: https: //histecon.fr/fr/.

Questa borsa di ricerca post-dottorato è collegata al programma di ricerca sulla storia economica e sulla storia ambientale sostenuto dai Centri di storia ed economia di Cambridge, Harvard e Parigi. Per maggiori informazioni su questo programma: https: //histecon.fas.harvard.edu/ehc/. Lo stipendio annuo lordo è di 45.000 euro. Poiché il posto si trova in Francia, la copertura previdenziale è garantita dal sistema di sicurezza sociale francese. Il ricercatorepost-dottorato riceverà anche un assegno di ricerca individuale di 2.000 euro all'anno. Se necessario, riceverà un'indennità di prima sistemazione e assistenza per la procedura di rilascio del visto di lavoro.

La borsa di ricercapost-dottorato è destinata a un ricercatore eccellente all'inizio della sua carriera. Il candidato prescelto deve aver conseguito il dottorato - o avere intenzione di farlo - tra il 1° settembre 2021 e il 31 agosto 2025. Il dottorato può essere conseguito in una disciplina diversa dalla storia. Le lingue di lavoro a Sciences Po sono il francese e l'inglese; per questo posto è richiesta solo la competenza in inglese.

Il ricercatorepost-dottorato selezionato dovrà condurre ricerche nei campi della storia economica e della storia ambientale, intesa in senso lato. Possono candidarsi specialisti di qualsiasi periodo e di qualsiasi regione del mondo. Il borsistapost-dottorato parteciperà a seminari e colloqui relativi al programma e avrà l'opportunità di organizzare incontri e workshop su argomenti rilevanti per la propria ricerca. Durante la borsa di ricerca, il candidato sarà invitato presso il Centre for History and Economics dell'Università di Cambridge; avrà inoltre la possibilità di soggiornare presso il Joint Center for History and Economics di Harvard.

I candidati devono nominare due referee sul portale di candidatura dedicato. È consigliabile effettuare queste nomine il prima possibile e prima di presentare la domanda sul secondo portale, in modo che i referee abbiano tempo sufficiente per inviare la loro raccomandazione.

I candidati devono inoltre compilare un modulo online e inviare un curriculum vitae e una dichiarazione degli interessi di ricerca (massimo 1500 parole) tramite il portale online. Il curriculum vitae e la dichiarazione degli interessi di ricerca devono essere redatti in inglese. La dichiarazione degli interessi di ricerca deve evidenziare l'importanza e l'originalità del lavoro di ricerca svolto finora e di quello previsto per il futuro.

Il termine ultimo per il ricevimento delle candidature e delle lettere di raccomandazione è giovedì 31 ottobre 2024 alle 23:59 (ora francese).

I candidati selezionati saranno informati a metà novembre 2024 e dovranno presentare fino a due saggi scritti entro una settimana. I lavori dovranno avere la lunghezza di un articolo o di un capitolo di un libro o di una tesi di dottorato. Possono essere redatti in inglese o in francese. I candidati selezionati per un'audizione saranno informati all'inizio di metà dicembre 2025. Le audizioni si terranno in inglese e dovrebbero svolgersi in videoconferenza via Zoom nel gennaio 2025.

Per accedere al portale per la nomina degli arbitri, cliccare qui “

Per accedere al portale delle candidature, cliccare qui “

Il Centre for History and Economics di Parigi e Sciences Po sono particolarmente attenti a promuovere l'uguaglianza professionale tra uomini e donne e pertanto incoraggiano vivamente le donne qualificate a candidarsi.

Indietro
Job: designed by Freepik from Flaticon
Job: designed by Freepik from Flaticon