Dettaglio notizia

CFP Business History Conference 2025 (scadenza 1 novembre 2024)

|   CFP

Intitolata "Business of Labor", la conferenza si svolgerà dal 13 al 15 marzo 2025 ad Atlanta (Stati Uniti d'America).

Negli ultimi anni, il ruolo del lavoro nelle imprese moderne è diventato sempre più difficile da ignorare. Solo nell'ultimo anno si è assistito alla rinascita dei sindacati in alcuni Paesi e all'ascesa dei cosiddetti “sweatshop digitali” in altri. Altri sviluppi - l'interruzione delle catene di approvvigionamento globali che dipendono dal lavoro a basso salario, il timore che l'intelligenza artificiale renda obsoleti i lavori ad alto salario e il crescente problema del lavoro forzato - incoraggiano analogamente a esaminare il rapporto tra le imprese e gli esseri umani che le alimentano.

Alla luce di queste tendenze, il Comitato di programma invita a presentare proposte che considerino la storia del lavoro - in senso lato - in relazione alla più ampia storia delle imprese. Tra gli argomenti potenziali figurano la storia dell'automazione, della dequalificazione, della delocalizzazione, del settore dei servizi, del lavoro autonomo, della gig economy, del lavoro minorile, della sicurezza sul posto di lavoro, del lavoro degli immigrati, del lavoro dei colletti bianchi, del paternalismo aziendale, dell'occupazione di genere e dei divari retributivi, della regolamentazione governativa, della gestione scientifica, dell'organizzazione del lavoro, della distruzione dei sindacati, del lavoro coatto e schiavizzato, della condivisione dei profitti e molti altri.


Il Comitato di programma è particolarmente interessato a sessioni che rendano la storia dell'economia rilevante per i dibattiti politici contemporanei. A tal fine, gli organizzatori accolgono con favore le proposte di tavole rotonde, workshop e altri eventi che vadano oltre il tradizionale formato del panel.

Le proposte di poster devono includere un abstract del documento/progetto di circa 300 parole, oltre a una descrizione di 100-200 parole su come l'inclusione nella sessione di poster potrebbe avvantaggiare la vostra ricerca.

Per presentare una proposta, visitare il sito https://thebhc.org/proposal-instructions


La scadenza per la ricezione di tutte le proposte di relazioni e sessioni è il 1° novembre 2024. La notifica di accettazione sarà data entro il 1° dicembre 2024. Le informazioni sulla registrazione e sulle quote di partecipazione e il programma provvisorio saranno comunicati all'inizio di febbraio 2025. Tutti coloro che compaiono nel programma devono iscriversi all'incontro.


Ulteriori dettagli e informazioni sono contenuti nel bando di concorso.

Indietro
conference_designed by Freepik from Flaticon
Conference: designed by Freepik from Flaticon