HIRECOM e Casa de Velazquez (madrid) invitano a presentare contributi per la seconda conferenza del Progetto HIRECOM, “Impegni e obblighi commerciali: pratiche, reti e istituzioni”. La conferenza si terrà dal 9 all'11 luglio 2025, in presenza e online, presso la Casa de Velázquez (Madrid).
Questa seconda conferenza affronterà la diversità di istituzioni e strutture normative, sia legalmente sancite sia culturalmente accettate, che hanno reso possibile, incoraggiato o rafforzato l'adempimento degli obblighi economici assunti dagli attori sociali attraverso gli scambi.
Sulla base di questo tema, si ricercano contributi che esaminino i seguenti aspetti delle regolamentazioni commerciali:
- Le norme legali e le convenzioni stabilite negli spazi iberici per regolare la configurazione, l'applicazione e il rafforzamento degli obblighi commerciali.
- La varietà di strumenti e supporti materiali che hanno reso possibili le transazioni commerciali e hanno contribuito all'adempimento degli obblighi commerciali connessi.
- Il contenzioso commerciale, il ruolo dei procedimenti legali e delle giurisdizioni nella definizione delle regole del commercio, nella produzione di norme giuridiche e nella strutturazione delle azioni economiche.
- Le reti di risorse relazionali, il loro ruolo come istituzioni e gli spazi infra-giudiziali utilizzati per la risoluzione dei conflitti.
Linee guida per la presentazione delle candidature:
Per presentare un contributo alla seconda conferenza HIRECOM 2025, è necessario inviare:
- Un abstract di 300parole (in spagnolo o inglese, le lingue della conferenza) specificando il tema, le domande, le ipotesi, le fonti utilizzate, cinque parole chiave e la modalità di partecipazione prevista (online o in presenza a Madrid).
- Un breve CV (massimo 1 pagina), indicando chiaramente l'istituzione di affiliazione e l'indirizzo email.
I partecipanti interessati devono inviare tutto il materiale richiesto a: coord.hirecom@gmail.com entro il 15 dicembre 2024.
Casa de Velázquez fornirà alloggio e pasti (colazione e pranzo: la cena non sarà fornita dalla Casa de Velázquez). Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.
I lavori approvati per la presentazione alla conferenza potranno essere selezionati per la pubblicazione in un volume collettaneo e/o in un dossier di rivista.