Dettaglio notizia

CFP - Convegno internazionale di dottorande e dottorandi di ricerca: Memorie e Patrimoni, Bologna (scadenza: 20 gennaio 2025)

|   Bandi

Il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna – in collaborazione con il Dottorato in “Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio” e il Centro di ricerca “MemoryLab” – promuove il Convegno internazionale di Dottorande e Dottorandi di ricerca, dal titolo Memorie e Patrimoni. Elaborazioni del passato, usi e cancellazioni: prospettive interdisciplinari.

Il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna – in collaborazione con il Dottorato in “Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio” e il Centro di ricerca “MemoryLab” – promuove il Convegno internazionale di Dottorande e Dottorandi di ricerca, dal titolo Memorie e Patrimoni. Elaborazioni del passato, usi e cancellazioni: prospettive interdisciplinari.

La Call for Papers è rivolta a Specializzande e Specializzandi in Antropologia e Archeologia e Dottorande e Dottorandi in Scienze Storiche, Archeologiche e Antropologiche.

Il Convegno si terrà i giorni 16 e 17 aprile 2025 presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna (sede Piazza S. Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna).


La memoria culturale, intesa come processo di costruzione sociale del passato (Assman, 1992), è sempre stata al centro di complesse dinamiche identitarie. Dall’antichità alla contemporaneità, individui, comunità o intere nazioni hanno forgiato, cancellato o (ri)elaborato (Turi, 2016) narrazioni storiche riplasmando continuamente la propria identità di fronte a sé stessi e al mondo circostante, dare voce a memorie marginalizzate in contrasto con la memoria istituzionale o affrontare conseguenze traumatiche (es. guerre, catastrofi naturali) (Gribaudi, 2020). In questo contesto, la produzione del patrimonio culturale (materiale e immateriale) gioca un ruolo fondamentale nell’articolato processo di costruzione, conservazione, riconoscimento e valorizzazione della memoria e dell’identità sociale, politica e culturale di gruppi etnici, nazionali, locali, anche in relazione a rapporti storici e politici. Musei, monumenti, oggetti, spazi urbani (Nora, 1984), rovine (Augé, 2004) così come riti, feste o celebrazioni (Baioni, Conti, Ridolfi, 2012) sono, infatti, dispositivi che partecipano alla
costruzione di memorie culturali e di rappresentazioni identitarie, a contatto con la produzione di domande sociali di storia che mutano nei diversi momenti e contesti. Il patrimonio culturale risulta pertanto essere un interessante osservatorio attraverso cui indagare le molteplici forme e pratiche adottate per elaborare, rileggere o cancellare la memoria del proprio passato. In considerazione di questi aspetti, il Convegno si propone di promuovere il confronto tra giovani studiose e studiosi sul tema della memoria, del patrimonio culturale (materiale o immateriale) e del loro rapporto. Tali tematiche di ricerca si collocano in numerosi ambiti di indagine nel campo dell’antropologia, dell’archeologia e della storia in tutte le età (antica, medievale, moderna e contemporanea). L’obiettivo è di creare uno spazio di riflessione, di condivisione e di discussione interdisciplinare, a partire dal quale giungere a nuove prospettive di ricerca sul tema.


Ambiti di interesse

  • Questioni metodologiche applicate alla memoria e al patrimonio (scavo, restauro, etnografia, ricerca archivistica, fonti orali ecc.)
  • Luoghi e oggetti della memoria (es. città, monumenti, cultura materiale, politiche museali ed ecomuseali, ecc.)
  • Politiche della memoria e costruzioni nazionali ed etniche (strumentalizzazione/politicizzazione del
    patrimonio)
  • Trauma e memoria (es. guerra e violenza, calamità e flagelli, respingimento e spaesamento, ecc.)
  • Memoria e cancellazione, distruzione del patrimonio 
  • Patrimonio controverso (dissonant heritage)
  • Memoria e testimonianza (memorie orali, depositi della memoria come archivi, ecc.)
  • Memorie marginalizzate e contro-memorie -Memorie e ricorrenze (anniversari, celebrazioni, feste, ecc.)
  • Restauro e conservazione della memoria materiale
  • Patrimonio e religione
  • Evoluzione del concetto di patrimonio (cosa si è inteso come tale nel corso dei secoli)
  • Processi di patrimonializzazione
  • Tutela e conservazione del patrimonio

Per la candidatura è richiesto:

  • un abstract in formato PDF di un massimo di 450 parole (bibliografia esclusa), redatto in italiano o in inglese, corredato da un titolo e 5 Keywords;
  • un breve curriculum studiorum in italiano o in inglese di massimo due pagine. Si prega di non inserire dati anagrafici (residenza, città di nascita, codice fiscale…).

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 20 gennaio 2025. I contributi devono pervenire
via e-mail al seguente indirizzo: convegnomemorie2024@gmail.com


Al presente link il bando in originale https://disci.unibo.it/it/notizie/call-for-papers-convegno-internazionale-di-dottorande-e-dottorandi-di-ricerca-universita-di-bologna-16-17-aprile-2025-luis 

Per dubbi e richieste di ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo: convegnomemorie2024@gmail.com.

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon