Dettaglio notizia

CFP Esplorare le intersezioni tra genere, capitale umano e lavoro nella storia economica (scadenza 7 agosto 2024)

|   CFP

L'Exploring Gender, Human Capital, and Labour Intersections in Economic History winter school è un incontro interdisciplinare di storici dell'economia e del lavoro e di economisti dello sviluppo e del lavoro incentrato sulla discussione dell'interazione tra genere, capitale umano e lavoro.

Per capire come questi si sono sviluppati nei secoli passati, è necessario comprendere come sono collegati e interagiscono tra loro, poiché osservarli isolatamente fornisce solo un quadro parziale. Ad esempio, recenti pubblicazioni evidenziano la centralità del lavoro e la sua relazione con il capitale umano nell'emergere della crescita economica moderna, così come le variegate esperienze lavorative degli individui in base al loro genere e alla loro etnia. Allo stesso tempo, la relazione tra capitale umano e genere ha attirato l'attenzione, ad esempio nei dibattiti in corso sugli effetti del capitale umano sui modelli di fertilità e di matrimonio, nonché sulle eredità di lungo periodo dei sistemi educativi coloniali sulla disuguaglianza di genere. Altre dimensioni, come il valore del lavoro riproduttivo, ispirano i ricercatori ad affrontare le questioni relative al rapporto tra genere e lavoro. Pertanto, in questa scuola invernale, esploreremo e discuteremo insieme queste intersezioni per contribuire a una più ampia comprensione del loro sviluppo passato.

La winter school offrirà agli studiosi una piattaforma per condividere ricerche, approcci e metodologie per studiare il lavoro, le disuguaglianze di genere e l'evoluzione del capitale umano. Comprende due giorni di presentazioni accademiche e un workshop metodologico di un giorno. Il workshop metodologico consiste in due sessioni parallele: la prima esplorerà i modi in cui i gruppi emarginati possono essere inclusi in set di dati censuari collegati, mentre la seconda fornirà informazioni sui processi di creazione e digitalizzazione di un archivio. Il workshop sui metodi consentirà ai ricercatori di sviluppare il loro kit di strumenti metodologici, comprese le tecniche per esplorare i temi centrali della scuola invernale.


Le conferenze saranno tenute da:
Prof. Jane Humphries | London School of Economics
Assoc. Prof. Dácil Juif | Universidad Carlos III de Madrid

I workshop metodologici saranno tenuti da:
Dr. Ryah Thomas | WU Wien
Dr. Bruno Witzel de Souza | Georg-August-University Göttingen


Invito a presentare le proposte

Per le presentazioni accademiche sono espressamente graditi contributi provenienti da aree geografiche e temporali diverse. Gli abstract non più lunghi di 500 parole e un CV devono essere inviati a econhist.tuebingen[at]gmail.com.La scadenza è il 7 agosto 2024.

È disponibile un numero limitato di borse di studio per il viaggio e l'alloggio.


Organizzatori e organizzatrici:

Sarah Ferber
Sophia Jung
Dr. Moritz Kaiser
Caroline Namubiru

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon