Dettaglio notizia

CFP - Giornate di studio Le genre est dans le pré Les dynamiques genrées du travail agricole (scadenza 30 novembre 2024)

|   Bandi

Il laboratoire d'Etudes Rurales (LER) e l'Université Lumière Lyon 2 promuovono delle giornate di studio sulle dinamiche del lavoro agricolo analizzate dal punto di vista del genere.

Il laboratoire d'Etudes Rurales (LER) e l'Université Lumière Lyon 2 organizzano le giornate di studio Le genre est dans le pré
Les dynamiques genrées du travail agricole. 

Le giornate si propongono di esplorare, attraverso un approccio interdisciplinare e critico, le dinamiche del lavoro agricolo analizzate dal punto di vista del genere. Spesso nelle scienze sociali e umanistiche il lavoro agricolo è stato descritto come suddiviso secondo ruoli tradizionali: agli uomini i compiti fisici, alle donne quelli legati alla cura degli animali o percepiti come compatibili con una presunta delicatezza femminile. Tuttavia, questa divisione binaria non riflette le complessità e le tensioni presenti nelle esperienze quotidiane delle persone coinvolte nell’agricoltura. 

L'obiettivo di queste giornate di studio è quindi mettere in discussione questa visione essenzialista e analizzare come il genere influenzi i rapporti sociali e i ruoli di potere all'interno delle strutture agricole. Particolare attenzione sarà dedicata ai momenti della vita e agli eventi esterni, come lutti o migrazioni, che possono alterare le frontiere di genere nel lavoro agricolo. Verranno inoltre presi in esame il ruolo e le innovazioni introdotte dalle agricoltrici, l’adattamento alle sfide del cambiamento climatico e le dinamiche di potere legate ai diversi ruoli e status lavorativi.

Sono particolarmente incoraggiate le comunicazioni che analizzano il lavoro all’interno delle aziende agricole familiari non solo in relazione al genere, ma anche alla posizione all'interno della famiglia, alle età della vita e allo status sociale e professionale. Intendiamo inoltre esaminare l’impatto delle trasformazioni del lavoro agricolo dal XIX secolo, tra meccanizzazione, esodo rurale, evoluzione delle pratiche legislative e produttive, sulle rappresentazioni di genere del lavoro agricolo e sul ruolo delle donne all’interno e al di fuori delle aziende. Sono benvenute le proposte che si discostano dal quadro spaziale franco-europeo, le prospettive comparative e le proposte trasversali, che consentono di mostrare come questi diversi temi si intreccino e interagiscano tra loro.


Nell'ottica di rinnovare le prospettive di ricerca negli studi rurali, le giornate di studi sono rivolte ai giovani ricercatori, in particolare dottorandi o neodottori in scienze umane e sociali. Sono ben accetti anche i lavori di master e le ricerche emergenti presentate da studiosi più avanzati.

Le giornate si terranno a Lione il 24 e 25 aprile. È previsto un finanziamento per le spese di viaggio dei partecipanti, valutato caso per caso e su richiesta.


Modalità di partecipazione
Gli interessati possono inviare una proposta di comunicazione (titolo, riassunto di 2000 caratteri e un breve CV) all’indirizzo: jegenredanslepre@proton.me. 

La scadenza per le candidature è fissata per il 30 novembre 2024


Gli assi tematici proposti pe le comunicazioni includono: 

  • Genere e lavoro (ri)produttivo

  • Il genere dei prodotti del lavoro

  • Luoghi di lavoro: gli spazi del genere

  • Metodi e questioni nelle studi di genere in agricoltura


Per ulteriori informazioni sui temi e l'organizzazione delle giornate si rimanda al bando originale: https://calenda.org/1191205?file=1 

Indietro
conference_designed by Freepik from Flaticon
Conference: designed by Freepik from Flaticon