Ai vincitori sarà assegnato un contributo finanziario di 1.700€ al mese, destinato a coprire le spese di trasporto e soggiorno. Inoltre, la FMSH e la FLET offrono supporto scientifico e logistico (assistenza nella ricerca di alloggio, lettere per l'accesso alle biblioteche, ecc.).
Criteri di eleggibilità
Nazionalità: per candidarsi, i ricercatori devono essere cittadini italiani e affiliati a un istituto di istruzione superiore o di ricerca, pubblico o privato, in Italia.
Non sono eleggibili a questo bando gli "assegnisti di ricerca", i "ricercatori a tempo determinato" e i "docenti strutturati".
Titolo di studio: i candidati devono essere in possesso di un dottorato. La tesi deve essere stata discussa a partire dal 2019.
Disciplina: i candidati devono condurre ricerche nelle scienze umane e sociali in una delle seguenti discipline: scienze economiche, storia, geografia, diritto, filosofia, scienze politiche, sociologia e antropologia.
I candidati devono trovare un istituto di ricerca francese che garantirà l'accoglienza scientifica durante il soggiorno in Francia. Al momento della candidatura, dovrà essere fornita una lettera di invito firmata dall'istituto ospitante e indirizzata alla FMSH, in cui si giustificano le ragioni dell'invito e si descrivono le condizioni di lavoro messe a disposizione.
Fare domanda:
I candidati devono presentare un modulo e un dossier scientifico (progetto di ricerca + allegati) tramite la piattaforma online http://calls.msh-paris.fr. Le candidature complete dovranno essere caricate online entro il 9 dicembre 2024, alle 17:00 (ora di Parigi).
Il modulo e il dossier scientifico devono essere presentati in francese.
Contenuto del dossier scientifico
Il progetto di ricerca: consiste in un documento di 10.000-20.000 caratteri (spazi e note inclusi) che deve includere:
- La problematica e gli obiettivi del progetto
- Una bibliografia
- Il programma del soggiorno (luoghi e istituti da visitare, contatti)
Allegare:
- Un CV di massimo 2 pagine
- Una lista delle pubblicazioni
- La copia del diploma di dottorato
- Una lettera del direttore dell'istituto di appartenenza nel paese d'origine
- Una lettera di invito del direttore dell'istituto ospitante in Francia che giustifichi l'invito e le condizioni di lavoro
Per ulteriori informazioni sulla piattaforma o per assistenza tecnica, contattare fadili@msh-paris.fr e visitare la pagina https://www.fmsh.fr/appels/atlas-italie-france