Dettaglio notizia

CFP XVI Conferenza nordica di storia del lavoro 2025 (scadenza 31 ottobre 2024)

|   CFP

Il tema della conferenza sarà "Vite lavorative all'incrocio di istituzioni, strutture ed esperienze". Università di Tampere, Finlandia, 7-10 maggio 2025

La XVI Conferenza nordica di storia del lavoro, che si terrà all'Università di Tampere, in Finlandia, dal 7 al 10 maggio 2025, prosegue la traiettoria tracciata dalle precedenti conferenze di Copenaghen 2022 e Reykjavík 2016, ampliando la portata della storia del lavoro con nuovi approcci. Ciò include la definizione di ciò che costituisce il lavoro, l'esame dei luoghi e delle condizioni in cui il lavoro si svolge, la riconsiderazione delle nozioni di classe operaia e di “lavoratore” e il riconoscimento di diverse forme di organizzazione del lavoro, di azione collettiva e di cultura operaia.

Operando sotto l'ombrello tematico di Labouring lives at the intersection of institutions, structures, and experiences, la conferenza cerca di mettere in luce diversi fattori che hanno plasmato la vita dei lavoratori nella regione nordica e oltre. Esploreremo le sfide affrontate dallo stato sociale e dalla socialdemocrazia nordica, nonché le perturbazioni del mercato del lavoro. Inoltre, affronteremo temi come la coercizione del lavoro, l'uguaglianza di genere e l'evoluzione delle prospettive all'interno delle storie del colonialismo e delle popolazioni indigene che spingono a riesaminare la storia del lavoro. Siamo inoltre interessati a esplorare le metodologie e ad abbracciare le nuove opportunità offerte dagli strumenti digitali nello studio storico del lavoro.

La conferenza invita a presentare contributi sia da campi consolidati che emergenti nell'ambito della storia del lavoro. Saranno presenti le seguenti tracce ricorrenti (i dettagli sono disponibili sul sito web della conferenza https://events.tuni.fi/nlhc2025/call-for-papers/):

- Il mercato del lavoro in tempi di crisi
- Lavoratori controllati e disciplinati
- Storia del lavoro femminista
- Idoli, stravaganti ed esseri umani - La biografia nella storia del lavoro nordica
- Storia del lavoro digitale
- La storia intrecciata di lavoro, colonialismo e popolazioni indigene nella regione nordica e artica
- Storia orale e cultura del lavoro
- Confini e attraversamenti di confine nella storia del lavoro
- Cultura letteraria operaia nei Paesi nordici e oltre.

All'interno o all'esterno di queste tracce, si invitano le proposte per sessioni di 90 minuti, comprendenti tre relazioni e una discussione con eventuali commentatori. Le proposte di sessione devono includere il titolo della sessione, un breve abstract (massimo 1000 parole) e i nomi di tutti i partecipanti con le loro informazioni di contatto. La persona che presenta la proposta può presiedere la sessione o fornire il nome di un presidente. La conferenza accoglie anche proposte per singoli articoli, da cui gli organizzatori formeranno le sessioni. Ogni proposta di relazione deve includere un titolo, un abstract di 300 parole, il nome o i nomi dei presentatori e le informazioni di contatto. Tutti gli abstract devono presentare l'oggetto dello studio, gli obiettivi e l'ambito, nonché il materiale di partenza.

Le proposte di relazioni e sessioni nell'ambito delle tracce tematiche saranno esaminate dal team organizzativo della conferenza in collaborazione con i coordinatori responsabili di ciascuna traccia. Le proposte di documenti e sessioni al di fuori delle tracce saranno esaminate dal team organizzativo.

Incoraggiamo i ricercatori che propongono sessioni all'interno o all'esterno delle tracce a collaborare e scambiare idee con largo anticipo per garantire la coerenza della sessione. Ogni sessione dovrebbe idealmente includere contributi provenienti da tre paesi diversi. I lavori individuali accettati saranno raggruppati in sessioni con attenzione sia all'argomento che allo scambio transnazionale. Si prega di notare che ogni partecipante può presentare una sola relazione alla conferenza.

La lingua principale della conferenza è l'inglese, ma verranno prese in considerazione anche proposte di sessioni e relazioni in lingue nordiche.

Si prega di inviare le proposte entro il 31 ottobre 2024 attraverso questo modulo: https://www.lyyti.in/nlhc2025_cfp.

Per ulteriori informazioni, contattare sami.suodenjoki@tuni.fi o gli organizzatori delle tracce tematiche.

Indietro
Meeting: designed by Freepik from Flaticon
Meeting: designed by Freepik from Flaticon