Lo sviluppo della logistica ha reso possibile l'interconnessione planetaria, accelerando lo scambio di merci all'interno del mercato globale. Ma quali forze attive, tecniche o dispositivi hanno favorito e orientato tale sviluppo?
Non prestando orecchio esclusivamente alla vita sociale delle merci, ma interessandosi alle soggettività dei lavoratori, il libro propone una genealogia della containerizzazione nel porto di Genova e illumina il ruolo che le multinazionali del mare hanno avuto nel ridisegnare il governo della forza lavoro.
La connessione tra lo spazio portuale genovese e gli altri nodi del mercato globale non avviene solo per mano del capitale. Grazie a un approccio interdisciplinare, che coniuga letteratura scientifica, archivi storici, osservazione sul campo, interviste a lavoratori e sindacalisti, emerge come le resistenze, i principî politici e gli scioperi dei portuali genovesi si siano sviluppati e qualificati all'interno di reti globali. (fonte: sito dell'editore)
Indice
Introduzione. Le connessioni globali, la storiografia e i portuali
(Ringraziamenti)
I traffici marittimi internazionali. Genova tra Stati Uniti, Inghilterra e Asia
(La rivoluzione logistica nei porti nordamericani; Il governo dei porti inglesi; La logistica asiatica; Le multinazionali del mare)
La fase della rottura di carico. 1945-1969
(Commercio marittimo; Il Consorzio Autonomo del Porto di Genova e la Compagnia; Unica fra i Lavoratori delle Merci Varie; Il reclutamento della forza lavoro; Il processo lavorativo; Autonomia e internazionalismo della Culmv; I conflitti sociali)
La rivoluzione dei container. 1969-1994
(Trasformazione del modello capitalistico; L'arrivo delle navi full container, la Sea Land e la dimensione quantitativa; Genova all'interno delle commodity chains; Il governo della forza lavoro. Costruzione di un nuovo rapporto con il tempo e le nuove competenze; Il governo del porto. Dal porto bene comune alla gestione manageriale; I decreti Prandini e le resistenze dei portuali)
Dalla riforma dei porti a oggi. 1994-2018
(L'innovazione normativa del governo del porto in Italia; Il terminal container di Genova e gli strumenti organizzativi; Tutela della salute, lotta all'autoproduzione e solidarietà internazionale)
Conclusione
Bibliografia di riferimento.