Dettaglio notizia

Lutto per la scomparsa di Maurizio Antonioli

|   SISLav

La Società Italiana di Storia del Lavoro esprime le più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita del Prof. Maurizio Antonioli. Socio della SISLav ai tempi della fondazione della nostra Associazione, nel corso della sua lunga carriera Maurizio si è affermato come uno dei più importanti studiosi in Italia di storia del sindacato, diventando un punto di riferimento essenziale anche nel panorama europeo e internazionale.

Tra i suoi primi contributi di rilievo vogliamo ricordare La Fiom dalle origini al fascismo 1901-1926, opera curata insieme a Bruno Bezza e pubblicata da De Donato nel 1978. Autore di saggi fondamentali sulla storia del mondo anarchico e del sindacalismo rivoluzionario (tra i più importanti citiamo Azione diretta e organizzazione operaia, Piero Lacaita editore, 1990, e Il sol dell’avvenire, con Pier Carlo Masini, Bfs, Pisa, 1999), Maurizio ha curato anche volumi preziosi sulla storia internazionale del movimento operaio (I sindacati occidentali dall’800 a oggi, con Luigi Ganapini, Bfs, Pisa, 1998, e Per una storia del sindacato in Europa, Milano, Bruno Mondadori, 2012). Di recente, la Biblioteca Franco Serantini, che custodisce da tempo le sue carte e la sua biblioteca, ha pubblicato il libro Malatesta, l’organizzazione operaia e il sindacalismo, ultima fatica portata avanti con grande determinazione, lucidità e maestria nonostante la malattia.

Il suo esempio di storico rigoroso e militante appassionato rimarrà sempre nei nostri cuori. Nei prossimi mesi la SISLav s’impegnerà per rendere doverosamente omaggio alla sua figura attraverso apposite iniziative.

Indietro
Foto di Roberto Gimmi. Fonte: http://www.arivista.org/?nr=423&pag=91.htm