Scadenze
CFP III Festival di Storia del Lavoro (scadenza 30 marzo 2025)
Torna il Festival di Storia del Lavoro che si svolgerà a Rovigo dal 18 al 20 settembre 2025. Sono aperte le candidature per presentare proposte di seminari, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni di film e iniziative per l'infanzia e l'adolescenza.
CFP Gli intermediari nelle società schiaviste e post-schiaviste dal XV sec. ad oggi (scadenza 1 marzo 2025)
Questo numero esamina la situazione a lungo termine degli intermediari, sia sotto la schiavitù che nell'era post-schiavista. Schiavi essi stessi, sorveglianti e talvolta anche reclutatori di lavoratori dopo l'abolizione della schiavitù, questi intermediari nella catena di comando del lavoro coatto...
Inaugurazione della mostra "Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nella storia del 900" (Reggio Emilia, 1° febbraio 2025)
Inaugurazione della mostra "Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nella storia del 900" curata da Fondazione ISEC allo Spazio Gerra di Reggio Emilia.
Assemblea dei/lle soci/e - 15 febbraio 2024, Milano
L'Assemblea ordinaria dei soci SISLav si terrà il giorno 15 febbraio 2025, a partire dalle ore 10.30 a Milano, presso la sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano in C.so di Porta della Vittoria 43.
Premio "Piero Fornara" per tesi di laurea in storia contemporanea (scadenza 15 febbraio 2025)
L’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola “Piero Fornara” bandisce la prima edizione del concorso per l’assegnazione di un premio per una tesi di laurea magistrale in Storia contemporanea in ricordo del Prof. Piero Fornara (1897-1975),...
Convegno "Ressources et empires. La construction sociale des écosystèmes impériaux" (Parigi, 13 - 14 febbraio 2025)
La conquista dell’America da parte degli spagnoli è solitamente considerata l’inizio di sconvolgimenti demografici, economici ed ecologici su scala planetaria. Che si tratti del massacro demografico causato dalla combinazione letale di sfruttamento lavorativo e shock microbico, o della distruzione...
Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"
Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015.
La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...
Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)
La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori.
All'incontro...
Esito premio "Simonetta Ortaggi" per tesi di dottorato in Storia del Lavoro (Quarta edizione, 2023)
La Commissione all’unanimità ha deciso di premiare la tesi di Lorenzo Avellino, "Sous le vocable mal compris de la Liberté: travail, qualité et vols dans les soieries lombardes, 1760-1860".
L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb
La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.
A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...