Dettaglio notizia

CFP Le mense e l'assistenza sociale nel XIX e XX secolo (scadenza 31 luglio 2024)

|   CFP

Questo numero di Cadernos do Arquivo Municipal cerca di analizzare in modo interdisciplinare sia le strutture di assistenza alimentare di quest'epoca sia il loro inquadramento umano, territoriale e sociale, studiato da diverse prospettive, dalla storia all'architettura, dal sito specifico al paesaggio sociale e al territorio.

Il bando per il dossier tematico del numero 23 di Cadernos do Arquivo Municipal, “Mense e assistenza sociale nei secoli XIX e XX: luoghi e paesaggi alimentari del mondo del lavoro” è aperto fino al 31 luglio 2024.

Alla fine del XIX secolo, il vigoroso avanzamento dell'industrializzazione e della crescita urbana portò nelle città un periodo di profonde trasformazioni, sia a livello economico, sociale, spaziale o ambientale. Questo scenario è stato caratterizzato dall'emergere e dall'espandersi di una significativa classe operaia urbana, che si è insediata in quartieri densamente popolati, affrontando condizioni di vita difficili, precarie e malsane.

In risposta a questa realtà, è emerso un nuovo approccio all'assistenza alimentare, essenziale per soddisfare le esigenze di base di una popolazione in crescita, spesso priva di risorse alimentari adeguate.

Il movimento si inserisce nel quadro più ampio della filantropia e dell'assistenza sociale, che è stato oggetto di continui dibattiti e riforme in molti Paesi occidentali. È nell'ambito della filantropia che sono state create numerose istituzioni di sostegno, sia laiche che religiose, che alla fine del XIX secolo hanno acquisito un approccio più strutturato e complesso per rispondere ai bisogni sociali.

Le idee si concretizzarono sotto forma di cucine e punti di assistenza alimentare, strategicamente collocati nei pressi dei quartieri popolari e delle aree industriali.

Il ruolo di queste istituzioni trascendeva la mera fornitura di cibo. erano anche elementi vitali nel plasmare il paesaggio sociale e urbano, riflettendo e rispondendo alle complessità socio-economiche di quell'epoca. Oltre a svolgere una funzione pratica di assistenza in periodi critici, questi luoghi servivano anche a ricordare in modo tangibile l'esistenza di individui bisognosi.

La lettura e lo studio di questi spazi, in particolare per quanto riguarda il funzionamento, l'estetica e l'ubicazione, evidenzia la multidimensionalità delle mense e dei centri di assistenza alimentare, non solo come entità che mitigavano un bisogno immediato, ma anche come spazi che riflettevano e influenzavano il tessuto sociale e urbano dell'epoca.

Il numero di Cadernos do Arquivo Municipal si propone di analizzare in modo interdisciplinare sia le strutture di assistenza alimentare di quest'epoca sia il loro inquadramento umano, territoriale e sociale, studiato da diverse prospettive, dalla storia all'architettura, dal sito specifico al paesaggio sociale e al territorio, e cioè

  1. L'analisi storiografica delle mense e degli altri luoghi di assistenza alimentare come istituzioni di assistenza sociale.
  2. Il ruolo delle strutture di assistenza alimentare nel tessuto sociale e urbano delle città industriali.
  3. L'impatto delle trasformazioni industriali sull'approvvigionamento alimentare e sull'accesso ai prodotti.
  4. L'architettura, la progettazione e il funzionamento delle strutture di assistenza alimentare e il modo in cui riflettono i bisogni e i valori del tempo.
  5. Studi e prospettive comparative tra regioni o paesi diversi.

Linee guida per l'invio delle proposte

L'invio di articoli per il dossier tematico “Le mense e l'assistenza sociale nel 19° e 20° secolo: spazio e paesaggi alimentari della società” è aperto fino al 31 luglio 2024.

  • Si accettano lavori inediti e non, basati su ricerche sostenute da una forte componente teorico-metodologica, che rientrino nell'ambito della rivista e siano rilevanti per un pubblico nazionale e internazionale
  • .Il giornale accetta articoli in portoghese, inglese, francese e spagnolo.
  • Le proposte di articoli devono essere inviate a  am.cadernos@cm-lisboa.pt
  • Caderos do Arquivo Municipal non applica alcun costo per il processo di presentazione, la revisione paritaria, la pubblicazione e la disponibilità dei testi.

Per maggiori informazioni si invita a consultare questo link.

Indietro
Deadline: designed by Freepik from Flaticon
Deadline: designed by Freepik from Flaticon