In occasione del quinto anniversario della scomparsa, avvenuta il 26 ottobre 2012, ricordiamo Gigi Falossi, operaio e sindacalista della Camera del lavoro di Firenze.

La sua storia assomiglia a quella di tanti militanti della sua generazione: le origini contadine, l'inurbamento negli anni '50, l'impatto  lavorativo con uno dei pochi esempi toscani di fabbrica fordista - la STICE di Scandicci, che produceva cucine - e l'invenzione del "sindacato dei consigli". Delegato FIOM e poi dirigente della Federazione dei Lavoratori Metalmeccanici, Falossi visse da protagonista la grande ristrutturazione del settore degli elettrodomestici "bianchi" in seguito all'assorbimento della STICE da parte della Zanussi di Pordenone negli anni '60.

 

Al termine della stagione del sindacato unitario e industriale, Falossi continuò il suo impegno prima come sindacalista e poi come organizzatore culturale attraverso l’Associazione Biondi-Bartolini dal 2000 al 2010, promuovendo iniziative e studi sulla storia del movimento operaio tra cui segnaliamo:

Qui STICE libera. Cronaca e storia della fabbrica che non c'è (con Gianni Silei, Lalli 1999);

Metalmeccanici fiorentini del dopoguerra (Ediesse, 2002);

I due bienni rossi del Novecento, 1919-20 e 1968-69 (a cura di ABB e Fondazione Di Vittorio, Ediesse, 2006);

Mondi operai, culture del lavoro e identità sindacali. Il Novecento italiano, e Il 1969 e dintorni. Analisi, riflessioni e giudizi a quarant'anni dall'Autunno Caldo (entrambi curati con Pietro Causarano e Paolo Giovannini, Ediesse, 2008 e 2010);

Vittorio Foa uomo plurale. Un grande intellettuale protagonista del Novecento (curato con Paolo Giovannini, Ediesse, 2011).

Falossi era un uomo che non amava mettersi in primo piano: l’intervista fu concessa all’amico Giovanni Contini quasi per caso. Il destino ha voluto che quella notte stessa Falossi morisse. Ringraziamo Vanna Panerai, la sua compagna, e Felice Bifulco della Camera del Lavoro di Firenze, per aver concesso l’autorizzazione a pubblicare questo estratto. L’intervista è stata pubblicata, con altri materiali, nel CD a cura di Felice Bifulco Gigi racconta Falossi (2013), edito dalla Camera del Lavoro di Firenze.

L’intervista completa dura quasi due ore e fa parte di un lavoro di ricerca coordinato da Gigi Falossi negli ultimi mesi di vita e strutturato su testimonianze orali attraverso una serie di interviste a dirigenti e quadri sindacali attivi fra la fine degli anni ’70 e gli anni ’90 e su focus group di riflessione fra passato e presente cui partecipavano delegati di oggi. La SISLav ha l’intenzione di mettere a disposizione di tutti in un futuro prossimo questo prezioso materiale registrato sulla pagina Materiali, con una sezione apposita.

* Chiusa nel 2008 dalla svedese Electrolux – subentrata a Zanussi negli anni 80 – la vecchia STICE avrebbe dovuto riconvertirsi alla produzione di pannelli solari, riassorbendo circa 400 lavoratori: come è andata a finire si può leggere qui.