Entrée du personnel è un documentario di Manuela Frésil sul lavoro nei mattatoi francesi.
Di formazione filosofica, l’autrice era partita da un interrogativo etico circa il rapporto dei lavoratori con la morte degli animali. Attraverso le interviste incontra invece i temi della sofferenza del lavoro di catena – restituito non solo dalle immagini interne ma anche attraverso l’efficace espediente di far mimare i gesti ripetitivi agli operai e alle operaie al di fuori della fabbrica – e del drammatico sconfinamento dell’alienazione dal lavoro alla vita, nella famiglia e nelle relazioni personali.
Entrée du personnel è uscito il 1 maggio 2013 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, a cominciare dal premio speciale del pubblico al festival Filmer le travail di Poitiers nel 2012.
Qui si può leggere una lunga intervista all’autrice dei sociologi Joyce Sebag et Jean-Pierre Durand, pubblicata su “La nouvelle Revue du Travail” (n. 6, 2015, Émotions au travail).
Da accompagnare alla visione del documentario il libro cult di Upton Sinclair La giungla, del 1906, nato da un’inchiesta nel mattatoio di Chicago. La rivelazione delle raccapriccianti condizioni di lavoro costrinse il governo americano a introdurre per la prima volta norme di igiene e sicurezza nei mattatoi del paese.
Sulle condizioni di lavoro nelle fabbriche della carne italiane di oggi si può leggere il saggio del sociologo Vladimiro Soli Lavorare in AIA. Soggettività operaia, immigrazione e governo del lavoro (2017), interamente scaricabile qui.